Cervone, Vittorio 432 bb. ca. (1945-2000) - L’archivio personale dell’onorevole Cervone, depositato presso l’Archivio di Stato di Latina nel 2003, costituisce un complesso cartaceo di circa 57 metri lineari. Il fondo, ancora in corso di riordinamento ed inventariazione, è costituito da blocchi documentari di rilievo corrispondenti alle attività svolte dall’uomo politico nelle diverse cariche ricoperte: parlamentare, sottosegretario, responsabile nella Democrazia Cristiana del settore tempo libero e poi del settore scuola, scrittore, memorialista.
Ippolito, Giorgio 1 doc. (1945-1945) - Documento donato nel 1981.
Lucchetti, Marcello 20 cc. e 2 voll. (1972-1980) Donata nel 1988 dal titolare della cattedra di Didattica dell'Università "La Sapienza", prof. Marcello Lucchetti, la documentazione è costituita da lettere originali ed in copia intercorse tra il prof. Lucchetti e il sindaco Torelli di Sermoneta, il sindaco di Latina Corona e la Camera di commercio di Latina e Rieti; da relazioni illustrative del progetto per l'istituzione dell'Università per stranieri a Sermoneta (con copia dello Statuto per la costituzione del Consorzio per l'Università Pontina). Tra le carte due volumi dal titolo: "Scuola pontina e società industriale verso gli anni Novanta. Scuola media e mondo del lavoro in provincia di Latina 1962 - 1986" e "Cara scuola pontina ... ".Lucchetti Marcello, Scuola pontina e società industriale verso gli anni '70. Tecnologia della ricerca pedagogica sperimentale, Vol. I, Istituto di Pedagogia della Facoltà di Magistero, Roma, s.d.
Paone, Remigio (1942-1974) L’archivio del noto impresario teatrale è stato acquistato nel 2004 dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio e destinato all’Archivio di Stato di Latina, cui è stato consegnato nell’aprile 2005. La documentazione, in corso di riordinamento ed inventariazione, riguarda le programmazioni di sala, le recensioni sui giornali, lettere autografe di personaggi della politica e dello spettacolo, fotografie di scene e di attori. PDF
Paradiso, Aurelio
Raimondo, Ignazio 27 docc. (1933-1945) Attivo antifascista, Ignazio Raimondo fu confinato politico a Ventotene; presidente del comitato di liberazione, fu membro della Commissione comunale per la cancellazione dalle liste elettorali di quanti avessero ricoperto cariche fasciste, delegato provinciale della Confederazione nazionale perseguitati politici antifascisti, consigliere comunale nelle file del PCI. Le carte, donate nel 1978, hanno carattere miscellaneo. Floriana Giancotti e Anna Maria Tomassini, Ignazio Raimondo e la sua libreria, La Buona Stampa, Latina, 1989.
Scarnicchia, Epifanio 1 doc. (1716-1716) - Il documento, donato nel 1969 da Epifanio Scarnicchia parroco corese della chiesa dell'Immacolata di Latina, è una lettera autografa del beato Tommaso Placidi da Cori (1655-1729).