ORARI SALA STUDIO
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: 09:00 - 13:30
Martedì - Giovedì: 09:00 – 15:00
L’accesso alla Sala di studio dell'Archivio di Stato di Latina è libero fino ad esaurimento dei posti. La capienza della Sala studio è di 5 persone.
PRENOTAZIONE NECESSARIA solo per le ricerche catastali e per la consultazione degli archivi digitali. La prenotazione si intende riferita ad una sola persona. A seguito dell'invio della richiesta si dovrà attendere il riscontro da parte dell'Istituto.
ATTENZIONE!: Non utilizzare caselle PEC, poichè dall'indirizzo di posta elettronica ordinaria as-lt.prenotazioni@cultura.gov.it non è possibile dare riscontro alle richieste inviate a mezzo PEC.
RICERCHE CATASTALI Le ricerche catastali sono esperibili su prenotazione esclusivamente nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 con articolazione sui due turni 09:00-11:00 e 11:00-13:00. La prenotazione si effettua inoltrando una richiesta all’indirizzo as-lt.prenotazioni@cultura.gov.it , e indicando la fascia oraria di preferenza (09.00-11:00 o 11-13:00). La prenotazione si intende riferita ad una sola persona. A seguito dell'invio della richiesta si dovrà attendere il riscontro da parte dell'Istituto.
CONSULTAZIONE ARCHIVI DIGITALI (Galleria d'arte "La Tartaruga", Pergamene del Diplomatico pontino, Pergamene delle Confraternite di Cori, Pergamene di Sezze, Comune di Latina-Delibere, e Archivi fotografici dei seguenti fondi archivistici: Consorzio della Bonificazione Pontina, Comitato Provinciale Antimalarico, Opera Nazionale Combattenti).La consultazione degli archivi digitali è esperibile su prenotazione esclusivamente nei giorni di martedì e giovedì negli orari di apertura della Sala studio. La prenotazione si effettua inoltrando una richiesta all’indirizzo as-lt.prenotazioni@cultura.gov.it La prenotazione si intende riferita ad una sola persona. A seguito dell'invio della richiesta si dovrà attendere il riscontro da parte dell'Istituto.
PRESE DEI PEZZI ARCHIVISTICI: Le prese sono continue a partire dalle ore 09.00. ULTIMA PRESA: nei giorni dispari (lunedì, mercoledì, venerdì) alle 12.30, nei giorni pari (martedì e giovedì) alle ore 13.00. Ogni utente può richiedere un massimo di 3 pezzi al giorno.
PRESE DEI PEZZI ARCHIVISTICI IN RICERCHE CATASTALI: prese continue nei seguenti orari 09:00 - 10:30 e 11:00 - 12:30. Ogni utente potrà richiedere fino a un massimo di 6 pezzi, le mappe sono consultabili in modalità digitale dalle postazioni di Sala studio.
NB: la documentazione degli ultimi 70 anni per la quale la normativa prevede la verifica dei dati sensibili e, se presenti, l'autorizzazione alla consultazione del Ministero dell'Interno, è da prenotare con almeno 1 settimana di anticipo per un massimo di n. 3 unità archivistiche (fascicoli) per ciascuna prenotazione. . L'esito della verifica e il giorno in cui sarà possibile effettuare la consultazione saranno comunicati via mail o telefonicamente.
SPECIFICHE PER RICERCHE CATASTALI, FASCICOLI PODERALI E CONSULTAZIONE PLANIMETRIE :
Per la consultazione della serie Immobili distrutti o demoliti dalla guerra e dei Fascicoli poderali, è necessario che i titolari di diritti reali sugli immobili oggetto della ricerca dichiarino la titolarità del diritto allegando il proprio documento di identità. Nel caso di tecnici o altre persone che agiscono in delega, oltre all’atto di delega deve essere prodotto anche il documento di identità del delegante e del delegato. MODELLO DICHIARAZIONE/DELEGA
La consultazione delle planimetrie di edifici pubblici e privati è soggetta a limitazioni nella misura in cui detti documenti contengono notizie rilevanti al fine di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica nonchè la prevenzione e repressione della criminalità (art. 2, comma 1, lettera b), del DM 26 ottobre 1994, n. 682)
CONSULTAZIONE MATERIALI DIGITALIZZATI A CURA DELL’ISTITUTO La consultazione dei materiali già digitalizzati a cura dell’Istituto avviene dalle apposite postazioni disponibili in Sala studio. Non è possibile la consultazione diretta dei documenti già disponibili in formato digitale.
CONSULTAZIONE MATERIALI PARTICOLARI Qualora le condizioni e la tipologia dei materiali lo richieda, il personale può richiedere l’uso di appositi guanti; per la manipolazione dei materiali fotografici e di quelli membranacei, l’utilizzo dei guanti è obbligatorio. Negli altri casi si richiede agli utenti di lavare e asciugare attentamente le mani prima di esaminare i documenti richiesti in consultazione.