La biblioteca dell'Archivio di Stato di Latina - che consta di circa 10.000 volumi - è ad uso interno e pertanto non è consentito il prestito esterno. Gli utenti ammessi in Sala possono comunque chiedere la consultazione dei libri necessari alle loro ricerche, e sono tenuti a prendere visione ed osservare il Regolamento interno. La consultazione dei cataloghi e la lettura del materiale bibliografico in consultazione avvengono esclusivamente nei locali della Sala di studio; lo studioso, una volta individuato da catalogo il volume da richiedere in lettura, è tenuto a compilare il relativo modulo disponibile nella medesima Sala di studio.
Per la richiesta è necessario: compilare in modo completo le apposite schede di richiesta, indicando in alto a destra il numero d'ordine del registro; indicare su ogni richiesta una sola opera o due o più volumi consecutivi della stessa opera.
Possono essere richieste massimo 3 opere al giorno. Le richieste presentate dopo l'orario si intendono valide per il giorno successivo. Il personale della Biblioteca annota l'eventuale indisponibilità sul modulo di richiesta.
Le opere vanno maneggiate con la massima cura; l'ordine del materiale sciolto va sempre rispettato. La scheda rosa è conservata all'interno dell'opera in consultazione.
La riproduzione del materiale bibliografico è consentita secondo le disposizioni previste dal Regolamento interno; si ricorda che per le pubblicazioni moderne vigono le leggi sul copyright.