Il Servizio di fotoriproduzione eroga i seguenti servizi: scansioni da documenti originali e immagini digitali da banca dati.
Non si effettuano fotocopie di materiale archivistico né bibliografico; l’Istituto permette esclusivamente riprese digitali, o stampe effettuate da file digitali in caso di richiesta di copia conforme all’originale per finalità amministrative.
La riproduzione su copia cartacea è consentita solo per le copie autenticate, rilasciate per finalità amministrative.
Materiale escluso dalla fotoriproduzione. Sono esclusi dalla fotoriproduzione i seguenti documenti: - tutti i documenti eccedenti il formato A2 (cm.42x59,4); - documenti in cattivo stato di conservazione o facilmente deteriorabili, che potrebbero essere compromessi dalle operazioni di fotoriproduzione. Va valutata caso per caso la riproduzione di registri e documenti non sciolti (rilegati).
La riproduzione di fondi archivistici, serie archivistiche complete o parti sostanziali di esse è soggetta ad apposita autorizzazione, come espressamente ribadito dalla circolare n. 39/2017 della Direzione Generale Archivi.
La procedura è la seguente:
1) Compilare accuratamente il modello di richiesta [PDF] [word] indicando:
- i propri dati e tutte le informazioni richieste nel modulo
- la segnatura archivistica esatta dei documenti dei quali si richiede fotoriproduzione: (fondo, serie, numero dell’unità di conservazione[ busta], numero dell’unità archivistica [fascicolo o registro], numero del documento R[ecto] e/o V[erso] Non si accettano immagini di documentazione a sostituzione o a corredo di detta segnatura inviate come allegato alla richiesta
2) inviarla all’indirizzo as-lt@cultura.gov.it;
3) attendere il preventivo del costo del servizio richiesto, che sarà spedito all’indirizzo e-mail dell’utente;
4) inviare all’indirizzo as-lt@cultura.gov.it l’ accettazione formale del preventivo allegando copia dell’attestazione del pagamento effettuato tramite la modalità PAGO PA
5) attendere la spedizione delle immagini, che avverrà tramite posta elettronica entro 30 giorni dalla ricezione dell’attestazione del pagamento.
ATTENZIONE: non inviare file con le seguenti estensioni .png, .wmz, .jpeg, .htm perché non vengono supportati dal sistema documentale.